Il Gruppo Cogeser

Le società del Gruppo

Pronti alle sfide del mercato: la nostra struttura societaria

Grazie al livello qualitativo dei servizi e ai prezzi competitivi, il Gruppo Cogeser ha deciso di riorganizzarsi per rispondere alle nuove sfide dei mercati e diventare la società energetica di riferimento dei Comuni dell’area Adda-Martesana.


LE SOCIETÀ DEL GRUPPO:

COGESER S.P.A.

Svolge l'attività di distribuzione gas e pianifica, coordina e controlla le società di scopo.
È la società che gestisce in regime di concessione il servizio di distribuzione del gas naturale nei comuni di Gorgonzola, Pioltello, Melzo, Inzago, Trucazzano, Vignate, Bellinzago Lombardo.

La rete di distribuzione di gas naturale nei comuni serviti si estende per 366 chilometri e serve oltre 47mila utenti. Mediamente ogni anno vengono distribuiti circa 80 milioni di metri cubi di gas naturale.

Visita il sito cliccando qui


COGESER ENERGIA SRL

Si occupa della vendita di gas ed energia elettrica. Nasce nel 2008 da Cogeser S.p.A. in seguito al decreto 164/2000, detto Decreto Letta, attraverso il quale vengono emanate le disposizioni in merito alla liberalizzazione del mercato del gas e dell’energia in Italia.

Disposizioni che sono poi state ampliate e sviluppate dalla competente Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA). E’ autorizzata dal ministero dell’Industria alla vendita del gas metano e dell’energia elettrica e si è posta nel mercato con la convinzione che il servizio di vendita necessiti di una organizzazione vicina alle famiglie e alle imprese. 
È per questo che, sin da subito, ha aperto uffici per la clientela nel territorio che consentono di creare occasioni di contatto, scambio di opinioni e servizi su misura.

Visita il sito cliccando qui


COGESER SERVIZI SRL

Svolge attivà sui fronti della consulenza energetica, delle fonti rinnovabili (fotovoltaico e solare termico) e della cogenerazione con teleriscaldamento.
Opera nell’ambito dei servizi tecnologici, delle fonti rinnovabili e assimilabili per conto dei Comuni soci. Inoltre, svolge per alcuni Comuni soci il “Servizio Energia” per circa 100 centrali termiche di edifici pubblici.

Dalla primavera del 2013 è entrato in funzione, nel territorio del Comune socio di Pioltello, l’impianto di cogenerazione alimentato a gas metano, per la produzione combinata di energia elettrica e calore.
In sintesi, partendo da una singola fonte di energia si producono simultaneamente elettricità e calore. Il calore che si sprigiona durante la produzione dell’elettricità non viene disperso ma convogliato in una rete di tubazioni e utilizzato come energia termica.

In questo modo, la cogenerazione consente una maggior efficienza energetica e il sistema di teleriscaldamento, sostituendosi a molte caldaie, produce notevoli benefici per l’ambiente.
L’acqua calda prodotta dall’impianto riscalda, tramite una rete di distribuzione lunga 10 chilometri, il municipio di Pioltello, le scuole medie e gli edifici residenziali del quartiere di Seggiano.

 

© 2018 Gruppo Cogeser   |   Privacy   |   Cookies Policy